Se vuoi sviluppare il tuo fraseggio in modo da evocare le sonorità dei grandi Charlie Parker e Dizzie Gillespie ti può essere molto utile conoscere le scale bebop.
Ne esistono di diversi tipi, maggiori minori e di dominante e tutte si originano aggiungendo una nota ad altre scale.
Ad esempio la scala bebop dominant di cui ti parlerò nel video qui sotto è una scala missolidia con l’aggiunta della settima maggiore.
Lo scopo per cui in questa e nelle altre scale bebop viene aggiunta una nota è quello di “sincronizzare” l’aspetto armonico con quello ritmico, facendo in modo cioè che le note strutturali dell’accordo vadano a cadere sui tempi forti e le altre note della scala su quelli deboli.
Conoscere queste scale ti aiuterà a sviluppare il tuo fraseggio e ti aiuterà a far sentire i cambi degli accordi nel tue improvvisazioni melodiche.
Nel video qui sotto potrai imparare cos’è la scala bebop dominant, come si suona sulla chitarra e come si usa.
Buona visione!
Per approfondire questo argomento guarda anche questa video-lezione:
buongiorno manuel,mi sembra importante notare che: in questa scala la 7°maggiore deve comparire prima della 7° minore quindi è bene usarla in senso ascendente
sempre illuminanti i tuoi insegnamenti
Ciao Manuel non si puoì avere un pdf delle scale bebop per visualizzare meglio la scala?
Cercherò di attrezzarmi Fiorenzo, grazie per la richiesta!
Ciao! Posso farti la stessa richiesta di Fiorenzo? Grazie!!p.s. Il tuo video è molto chiaro ed esplicito!!
Eccellente spegazione e logica conclusione, la mia domanda e’ se lo stesso discorso vale per glia altri modi e se si per quali.
Saluti
Vito