Didattica2019-06-01T13:17:57+00:00

DIDATTICA

In questa pagina puoi trovare tutti gli articoli dedicati alla didattica della chitarra jazz.

Potrai trovare post sull’improvvisazione, video di brani in chord melody, analisi armoniche, lezioni sul ritmo e molto altro….

Scegli gli argomenti che ti interessano di più utilizzando il menù nella barra laterale qui a destra.

Buona visione!

Studiare chitarra: cos’è la maestria e come si raggiunge.

By |Giugno 21st, 2019|Categories: didattica, Generici, Guitar Mindfulness, Lo studio efficace, Manuel Consigli|

Facendo lezione di chitarra jazz può capitare di toccare temi importanti.È proprio nella relazione con l'allievo che nasce la didattica, così diceva anche il mio Maestro Filippo Daccò. ​Ieri facendo lezione via Skype con il mio caro allievo Marco, è emerso un tema importantissimo: la maestria. Cos'è la maestria? Perché alcuni la raggiungono e altri invece non ci arrivano mai? Come si fa a raggiungere la maestria nella chitarra? Nella lezione ho cercato di rispondere a queste domande fondamentali, facendo riferimento al libro "Effortless mastery" di Kenny Werner e ispirato [...]

Fraseggio bebop: la formula magica…

By |Giugno 18th, 2019|Categories: didattica, Generici, Improvvisazione|Tags: , , , |

Il fraseggio bebop: esiste una formula  per creare frasi dall'autentica sonorità bebop? Ebbene si!!! In questo video ti spiego come è possibile mescolare la scala bebop dominant con gli arpeggi degli accordi, per creare bellissime frasi da suonare sugli accordi di dominante, minori settima e semidiminuiti. Vedrai, ti sembrerà di utilizzare una vera e propria formula magica infallibile per comporre bellissime frasi bebop. Se non conosci la scala bebop dominant guarda prima questa video lezione: La scala bebop dominant: cos'è e come si suona sulla chitarra Nel video qui [...]

La scala bebop dominant sulla chitarra

By |Giugno 15th, 2019|Categories: didattica, Generici|

Se vuoi sviluppare il tuo fraseggio in modo da evocare le sonorità dei grandi Charlie Parker e Dizzie Gillespie ti può essere molto utile conoscere le scale bebop. Ne esistono di diversi tipi, maggiori minori e di dominante e tutte si originano aggiungendo una nota ad altre scale. Ad esempio la scala bebop dominant di cui ti parlerò nel video qui sotto è una scala missolidia con l'aggiunta della settima maggiore. Lo scopo per cui in questa e nelle altre scale bebop viene aggiunta una nota è quello di [...]

i poliritmi e la modulazione ritmica

By |Settembre 2nd, 2017|Categories: articoli, didattica, i migliori video didattici di youtube, Manuel Consigli, ritmo|

Image: hinnamsaisuy / FreeDigitalPhotos.net Con il termine "poliritmi" si intendono 2 o più ritmi suonati simultaneamente.    Esistono due diversi tipi di poliritmi: il primo tipo riguarda due ritmi  che si sovrappongono all'interno della stessa misura.  Nell'esempio qui sotto, abbiamo un tempo in 6 (sopra), sovrapposto a un tempo in 4(sotto).       il secondo tipo di poliritmo si ottiene utilizzando un modulo ritmico, che si ripete continuamente in cicli e che non si posiziona "regolarmente" all'interno del contesto ritmico, come nell'esempio qui sotto.         esempio tratto da "l'essenza del [...]

Modulazioni un semitono sotto

By |Novembre 29th, 2016|Categories: didattica, Il repertorio|

In questo articolo voglio parlarti di un altro tipo di modulazione che è presente in "Airegin" di Sonny Rollins, che hai appena ascoltato e in molti altri brani.In questa modulazione il cambio di centro tonale avviene verso una tonalità che si trova un semitono sotto alla tonalità di partenza. Es. D-7    G7    Cmaj7   C#m7  F#7    Bmaj7       C-7   F7 Bbmaj7 C: IIm7 V7               I             B: IIm7    V7            I              Bb: IIm7 V7          IQuesto tipo di modulazione, ha un effetto ancora più “drammatico” rispetto alla Downstep modulation, trattata nel precedente articolo. I due tipi [...]

Giant Steps

By |Giugno 9th, 2015|Categories: chord melody, didattica, Il repertorio, tecnica|

Si può fare!!! La chitarra è davvero uno strumento eccezionale: è possibile suonare una melodia, accompagnarla con degli accordi e allo stesso tempo suonare una linea di basso in walkin' bass!  È un modo di arrangiare i brani che richiede molta sintesi oltre e una accurata gestione delle diteggiature. Qui c'è un mio arrangiamento Chord-Melody and Bass di Giant Steps di John Coltrane, in cui utilizzo questa particolare tecnica.  Puoi ascoltarlo e se ne hai voglia puoi imparare ad eseguirlo: nello stesso video c'è per te anche una versione lenta del brano [...]

Lo studio efficace (parte settima): l’illusione dello strumento e il segnale di Dizzy

By |Maggio 1st, 2015|Categories: articoli, didattica, Lo studio efficace, Manuel Consigli|

Prima di dirti cosa pensava il grande Dizzy Gillespie mentre suonava, voglio farti una domanda: quando imbracci la tua chitarra e suoni, qual è il verostrumento? Voglio dire quello più importante, la vera sorgente della tua musica.    È la tua chitarra o sei piuttosto tu? Da dove arrivano le idee musicali che si esprimono quando suoni, e il ritmo, il senso della forma, le emozioni…? Ecco il grande equivoco e ti assicuro che in tanti ci cascano, a volte arrivando a spendere un capitale in strumentazione nella continua ricerca di un “suono” [...]