Modulazioni un semitono sotto
In questo articolo voglio parlarti di un altro tipo di modulazione che è presente in "Airegin" di Sonny Rollins, che hai appena ascoltato e in molti altri brani.In questa modulazione il cambio di centro tonale avviene verso una tonalità che si trova un semitono sotto alla tonalità di partenza. Es. D-7 G7 Cmaj7 C#m7 F#7 Bmaj7 C-7 F7 Bbmaj7 C: IIm7 V7 I B: IIm7 V7 I Bb: IIm7 V7 IQuesto tipo di modulazione, ha un effetto ancora più “drammatico” rispetto alla Downstep modulation, trattata nel precedente articolo. I due tipi [...]
appunti di arrangiamento per chitarra- Body and soul
Qui trovi un mio arrangiamento in stile chord melody di "Body and soul". Ti invito ad impararlo: è eseguito lentamente e in modo didattico proprio per permetterti di cogliere ogni passaggio con facilità! Buono studio!!! Manuel Consigli
Analisi armonica: Solar
Con questo video dedicato all'analisi di Solar (Miles Davisi) continua il percorso di armonia funzionale su www.laviadellachitarrajazz.com. Buona visione e buona musica! Manuel Consigli P.S. Il tuo feed-back per me è prezioso, per favore lascia un commento! Grazie!!!
Giant Steps
Si può fare!!! La chitarra è davvero uno strumento eccezionale: è possibile suonare una melodia, accompagnarla con degli accordi e allo stesso tempo suonare una linea di basso in walkin' bass! È un modo di arrangiare i brani che richiede molta sintesi oltre e una accurata gestione delle diteggiature. Qui c'è un mio arrangiamento Chord-Melody and Bass di Giant Steps di John Coltrane, in cui utilizzo questa particolare tecnica. Puoi ascoltarlo e se ne hai voglia puoi imparare ad eseguirlo: nello stesso video c'è per te anche una versione lenta del brano [...]
Lo studio efficace (parte settima): l’illusione dello strumento e il segnale di Dizzy
Prima di dirti cosa pensava il grande Dizzy Gillespie mentre suonava, voglio farti una domanda: quando imbracci la tua chitarra e suoni, qual è il verostrumento? Voglio dire quello più importante, la vera sorgente della tua musica. È la tua chitarra o sei piuttosto tu? Da dove arrivano le idee musicali che si esprimono quando suoni, e il ritmo, il senso della forma, le emozioni…? Ecco il grande equivoco e ti assicuro che in tanti ci cascano, a volte arrivando a spendere un capitale in strumentazione nella continua ricerca di un “suono” [...]
Le chiavi della percezione ritmica: “…tutti giù per terra!”
"...quando impari a muoverti in un modo nuovo, cominci a usare il tuo strumento in modo diverso"Stone GossardCome spesso accade per i concetti più importanti, anche quello che sto per introdurre è contro-intuitivo. Siamo abituati a pensare al ritmo come a un complesso sistema logico basato su complesse relazioni matematiche. Sicuramente l'aspetto matematico del ritmo esiste e ti consiglio di approfondirlo più che puoi ma c'è dell'altro...qualcosa di molto lontano dalla "testa":I piedi! :-)Esiste infatti una stretta relazione tra il modo in cui cammini e la tua percezione del beat. Nel video presentato [...]
Le 5 chiavi della percezione ritmica: la relazione tempo-movimento e il terzo tipo di poliritmo.
Il batterista americano Bob Moses, definisce “organico” un certo modo di suonare la batteria identificabile ad esempio con lo stile di Elvin Jones. In questo modo di suonare, i suoni non sono rigidamente organizzati in multipli e sottomultipli, e il ritmo procede libero dalle "griglie" del ritmo “misurato”. Dunque esistono due diversi stili ritmici: lo stile misurato lo stile organico Per spiegare meglio questi due modi di interpretare il tempo facciamo un esempio: per spostarsi da un punto A a un punto B di un certo segmento temporale, lo [...]
Le 5 chiavi della percezione ritmica: introduzione
Ti sarà senz’altro capitato di sentir frasi del tipo: ”quel tal musicista ha un senso ritmico innato” oppure“lo swing non si può imparare, o uno ce l’ha…” Se sei fra quelli che pensano di non essere tra i pochi baciati dalla fortuna c’è una buona notizia per te!Ma prima voglio cercare di spiegarti l’origine di questa credenza.Il ritmo ha due componenti molto diverse fra loro, quasi fossero le due facce opposte della stessa medaglia.La prima è la componente logico-simbolica, fatta di relazioni matematiche e simboli grafici. La seconda è la componente fisica, fatta [...]
Analisi armonica: “The days of wine and roses”
Continua il percorso di armonia funzionale iniziato con "l'introduzione all'armonia funzionale" e proseguito con l'analisi armonica dello standard "All the things you are". Ascolta nel video qui sotto l'analisi del brano "The days of wine and roses". Ora ascolta questa bella versione di Wes Montgomery. Nel video che segue puoi trovare la trascrizione del tema e in quello successivo l'esecuzione dell'assolo di Wes. Buona musica! Manuel Consigli