Konnakol (anche scritto Konokol, Konakkol) (Tamil: கொன்னக்கோல்) è l’arte di eseguire sillabe percussive vocalmente nella musica dell’India del Sud, la musica carnatica (South Indian classica), l’arte performativa delle percussioni vocali.

Molti musicisti di varie tradizioni in tutto il mondo hanno trovato konnakol utile nella loro pratica musicale. Tra questi spicca John McLaughlin, che ha diretto l’Orchestra Mahavishnu e ha usato a lungo il konnakol come aiuto alla composizione. [2] V. Selvaganesh, che interpreta al fianco di John McLaughlin nel gruppo Remember Shakti, e Ranjit Barot, che interpreta McLaughlin nel gruppo 4th Dimension, sono altri noti virtuosi di Konnakol. 


Il musicista konnakol più conosciuto su internet è il musicista danese Henrik Andersen. Ha pubblicato il bestseller book Shortcut To Nirvana (2005) e il DVD Learn Konnakol (2014). È famoso in tutto il mondo non solo per essere un maestro di konnakol, ma anche per la sua capacità di insegnare la tecnica e la teoria nel suo modo semplice. Andersen è uno studente di Trilok Gurtu (India) e Pete Lockett (Regno Unito)