Un’altro estratto della lezione via Skype con Marco sulla “Maestria“.

Se non hai visto il video precedente, prima di procedere guardalo qui:

Cos’è la maestria è come si fa a raggiungerla?

In questo nuovo video si parla di un’altro aspetto che riguarda la maestria, che nel libro di Kenny Werner, a cui mi riferisco nel video, viene indicato con la parola “Effortless“, cioè senza sforzo.

Quello che colpisce infatti quando osserviamo qualcuno che suona con maestria è proprio la naturalezza e la scioltezza dell’esecuzione.

Come si fa a coltivare questa qualità nel nostro modo di suonare?

Nel libro Kenny Werner dice chiaramente che per suonare con maestria si deve saper accedere a uno stato meditativo e nel suo libro propone diverse meditazioni guidate che hanno proprio lo scopo di aiutarti ad accedere a quello stato psico-fisico, che lui chiama ” lo spazio”.

Ma è lo stesso Kenny Werner a fare notare che è molto facile uscire da quello “spazio” non appena mettiamo le mani sul nostro strumento, poiché a disturbarci intervengono i pensieri, le credenze, e il nostro stesso desiderio di suonare bene.

Quello che ti propongo in questo video è un esercizio di Guitar Mindfulness, che ha lo proprio lo scopo di mantenerti “centrato” in quello spazio mentre studi.

Buona visione!