- Trasmettere con semplicità i concetti più complessi.
- La relazione con l’allievo è il fondamento dell’attività didattica.
- La motivazione dell’allievo è il “motore” della sua crescita artistica.
- Indipendentemente dal livello dell’allievo i fondamenti sono la cosa più importante: l’altezza della preparazione artistica dipende dalla profondità dei fondamenti su cui poggia.
- Non esiste un solo metodo per insegnare la chitarra jazz ma una pluralità di approcci didattici fra i quali scegliere in funzione del livello dell’allievo, dei suoi obiettivi e delle sue specifiche modalità di apprendimento.
- Il vero obiettivo della didattica trascende la necessaria costruzione delle singole competenze del musicista per focalizzarsi sulla loro funzionale interazione nel processo creativo.
Che cosa dicono i miei allievi?
“Incontrare Manuel Consigli è una opportunità che non capita spesso! Quando succede puoi dirti fortunato!
(Manager,Chitarrista, armonicista)
(chitarrista jazz, Primo classificato al “Premio Massimo Urbani 2010”)
Ho cominciato a studiare con te da qualche mese, dopo un periodo piuttosto lungo di “inattività musicale” dovuta alla routine della vita, impegni di lavoro, familiari – insomma, tutto quello che di solito capita a noi dilettanti amatori non più giovanissimi.
Dopo aver acquistato il metodo “Studi Didattici Per Chitarra Jazz”ho avuto il piacere di conoscere direttamente il curatore del metodo con il quale ho iniziato gli studi di chitarra jazz.Le lezioni di chitarra con Manuel Consigli sono davvero belle e interessanti, si nota la sua attenzione e la sua esperienza quando spiega il materiale didattico in modo esauriente in tutti i particolari non solo tecnici dello strumento. Consiglio a tutti di acquistare il metodo che trovo veramente interessante. Grazie Manuel!
Sono di Torino e sono stato con diversi insegnanti ed ho frequentato anche un Conservatorio ad indirizzo Chitarra Jazz (del quale non cito la città altrimenti si capirebbe chi è il docente) con pessimi risultati e ricordi, ma ho avuto la fortuna di comprare il libro scritto da Manuel Consigli in collaborazione con Andrea Molena basato sugli studi di Daccò. Avevo appunto problemi con il mio insegnante di conservatorio e così l’ho contattato e da subito si è dimostrato sensibile, empatico e paziente.
Michele Minò
Antonio Castellani
Armonia
Arrangiamento
Composizione
Musica d’insieme
A proposito di… Manuel Consigli
Scrivi un commento