Immagina di trovarti in questa situazione: hai armonizzato il tema di uno standard
e ora sei in grado di suonare in chord melody il tuo “gustoso” arrangiamento ma una volta terminata l’esecuzione della melodia non sai più che fare…

Ascoltando il grande Joe Pass si può scoprire che dopo aver eseguito il tema armonizzato, oltre ad improvvisare e suonare il walking bass, fa cose semplici ma allo stesso tempo molto efficaci, suonando sostanzialmente gli accordi del brano, come se stesse accompagnando un solista.

Ciò che fa Joe Pass in queste situazioni non è altro che eseguire gli accordi del brano curando però con grande attenzione il movimento delle lead degli accordi e facendo in modo che esso crei una melodia che collega in modo musicale un accordo al successivo.
Allo stesso tempo Joe Pass inserisce alcune sostituzioni nella sequenza degli accordi del brano originale, aumentando in questo modo le possibili note da utilizzare nelle melodie al canto degli accordi.
Questa tecnica ti permette di trasformare qualsiasi accompagnamento da una semplice successione di accordi intesi come blocchi verticali di note in qualcosa di vario, piacevole, stimolante per un eventuale solista e in ogni caso artisticamente significativo.

Nel video qui sotto puoi imparare un blues di Joe Pass e scoprire come questo grande maestro collega gli accordi fra loro.

Buona visione!




https://guitarmindfulness.it/iscrizione-chord-melody-masterclass-long-distance/