Se ti è possibile organizzati un ambiente dedicato allo studio.
Meglio se luminoso e ben areato, dove tenere il tuo strumento e avere a portata di mano il materiale che ti serve per studiare: i dischi, le basi, un registratore, una loop station, i tuoi libri, quaderni di musica, matita, gomma ecc.
Evita di interrompere lo studio per procurarti quello che ti serve!
2) Assicurati di non essere disturbato
Le interruzioni durante lo studio ti fanno perdere un sacco di tempo!
Raggiungere la concentrazione ottimale richiede tempo e fatica, non lasciare che una chiamata al cellulare, una mail ecc. vanifichino i tuoi sforzi, costringendoti a ricominciare da capo!
È molto importante per vivere con serenità il tuo percorso artistico e di studio, riporre lo strumento con un senso di soddisfazione.
Prima di iniziare a studiare dedica quindi qualche minuto al rilassamento: concentrati sulla tua respirazione, ascolta semplicemente il tuo respiro per qualche minuto.
Fai qualche esercizio di visualizzazione, ad esempio immaginando di essere in un luogo tranquillo e piacevole.
5) Riscalda il corpo e attiva il senso propriocettivo
Se hai svolto un’attività sedentaria, prima di studiare riscalda il corpo per qualche minuto con un’attività fisica volta a migliorare la flessibilità e la consapevolezza corporea (ad es. lo stretching).
Preparerai in questo modo i tuoi muscoli all’esecuzione musicale e riuscirai a individuare eventuali tensioni muscolari che possono ostacolare lo studio e eviterai il rischio di infiammazioni.
6) Riscaldati sullo strumento
La libera improvvisazione oltre a riscaldare i muscoli ti aiuta a focalizzare l’attenzione sul suono, preparandoti in questo modo all’attività musicale.
To be continued, stay in tune!
Scrivi un commento